Targi: Ultimi analogici

Presentazione del libro “Ultimi analogici”, Artestampa Modena

Sinossi
Difficile trovare un anno denso di avvenimenti come il 1980. In questo libro lo vedremo scorrere rapido come un torrente a Modena nelle tragicomiche avventure di un gruppo di sedicenni ribelli alle prese con musica, scuola, sport, droga e le nascenti nuove tecnologie.

Ultimi analogici è una divertente ed amara storia di ragazzi che si svolge tutto nel 1980: un anno che ha segna la fine di un’epoca e l’inizio di quella attuale. Tra Ustica e la Stazione di Bologna, tra Vasco ed Enzo Ferrari, il calcio e pallavolo, radio e tv private, una serie di avventure adolescenziali che strappano sorrisi amari da sfogliare insieme all’ultima generazione di ragazzi che vive la propria adolescenza in strada.

L’autore
Come Marcello Parmeggiani lo conoscono solo i suoi, come Targi tutti gli altri. Modenese, copywriter e grafico, lavora in radio e tv locali approdando negli anni ‘90 a Comix, con cui pubblica Beep!, saggio sui messaggi antesignani dei social lasciati dai lettori sulla segreteria telefonica del giornale. Nel ’96 fonda uno dei primi quotidiani italiani online realizzando inoltre diverse personali fotografiche. Oggi è impegnato nelle scuole con progetti di integrazione, alfabetizzazione e public history. Suona nel gruppo neomelodico impegnato “I Meno Fortunati”, ha una insana passione per l’Inter, una moglie e due figlie con cui, a Castelnuovo Rangone, vive.

Ultimi analogici è adatto:
a chi cerca un libro da leggere in due giorni
a chi ha figli adolescenti
a chi non si ricorda di esserlo stato
a chi ama la musica
a chi è stato a un passo dall’abisso
ai millenials curiosi di sapere se ci mai stata vita su questo pianeta
a chi conosce gli angoli di Modena e provincia
a chi (non) ha dimenticato gli anni di piombo
a chi cercava la terza via
a chi si chiede: “Ma quando è cominciato tutto questo?”
a chi si chiede: “Quando finirà tutto questo”
a chi anche nelle ultime cose ci vede del buono

1980, via Emilia. Le avventure tragicomiche di un gruppo di adolescenti