Disumani

I Disumani si formano nel 1997 a Carpi (MO). Sono un power trio classico che esplora i territori dell’hardcore, del punk e del trash metal con testi in italiano tendenzialmente ironici.

Nel 1998 producono un EP intitolato “Brutture” contenente 4 brani che permettono al gruppo di farsi pubblicità e inserirsi nel circuito hardcore della zona.

Di lì a poco però l’entusiasmo scema e i tre componenti della band decidono di prendere strade diverse. Il batterista Luca Loschi ha militato nei blasonati Browbeat e Anatholian Kanazar, embrione degli Speed Freaks. Il bassista Marco Manfredini è stato fra i fondatori degli ERO e tuttora suona nei Santina Campana. Il cantante chitarrista è diventato un cantautore sotto lo pseudonimo di Padre Gutiérrez.

Nonostante la maggior parte delle copie dei loro dischi fossero quasi introvabili, nel 2018 la Discorso Records ha deciso di riprendere in mano il primo EP “Brutture” e di restaurarlo facendone uscire un’edizione rimasterizzata.

Nel 2019, in piena crisi di mezza età, tornano insieme per pubblicare “Tracce di feci”, il loro primo LP che contiene il singolo “Ciccione viaggiatore”, molto apprezzato dai fans e dagli addetti ai lavori.